Caro cliente, stiamo lavorando per migliorare l'esperienza d'acquisto e la nostra offerta prodotti

La vendita online dei nostri prodotti è momentaneamente sospesa, ma puoi sempre effettuare qualunque richiesta nelle seguenti modalità:

Telefono: +39 349 06 83 606

Email: info@mabonfoodsrl.com

Grazie! a presto, con importanti novità!

Blog

Marmellate e confetture

La Marmellata e la Confettura sono tra i prodotti più gustosi ed appetibili in cucina. Quando si parla di Marmellata si intende una preparazione semisolida dolce, a base di agrumi e zucchero, ottenuta attraverso un procedimento di cottura molto lungo.
Sino a qualche anno fa il principale, e quasi unico utilizzo, delle Marmellate e Confetture, era quello riferito al consumo della prima colazione e/o al massimo qualche merenda. Negli ultimi anni invece l’impiego in cucina è aumentato in modo esponenziale, le si utilizza nella composizione di antipasti, sui formaggi semistagionati piuttosto che in alcuni secondi di carne e/o pesce oltreché una infinità di dolci e torte.
Nonostante possano sembrare simili, i termini Confettura e Marmellata, dal 1982, per effetto di una direttiva comunitaria, solo prodotti ottenuti da agrumi possono essere venduti nell'Unione Europea con la denominazione di "marmellata", mentre tutte le altre preparazioni assumono la denominazione di “Confettura”.
In origine, probabilmente il nome marmellata deriva dal portoghesemarmelo ossia  mela cotogna (dal greco μελίμηλον "mela di miele" ).
È da notare comunque che, prima dell'avvento dello zucchero, evento alquanto recente, l'unico dolcificante conosciuto oltre ai succhi di frutta (Sapa) era il miele, prodotto molto costoso.
Marmellata o Confettura, il principio delle preparazioni è identico. Il risultato finale, però, varia leggermente.
Nella terminologia attuale con Marmellata si intende una crema cotta di zucchero e agrumi a pezzetti (limone, arancia, mandarino, e più raramente di mandarini, pompelmo, clementina, cedro).
La Confettura indica la stessa preparazione riferita agli altri tipi di frutta ma al contrario ha una concentrazione di frutta più elevata.
La legge prevede che la percentuale di frutta non debba scendere, in ogni caso, sotto il 20%. Marmellata e  Confettura vengono definite extra se il tenore di frutta è di almeno il 45% e solitamente ne hanno il 35% o 40%, ma le Marmellate e le Confetture LADISPENSADEIGOLOSI ne possiedono, di norma, almeno il 50%.

Visitate la nostra sezione prodotti e vedrete le tante varietà di Marmellate e Confetture Extra a vostra disposizione.
Vedi elenco prodotti agroalimentari tradizionali sul sito del Mipaaf

 

NEWSLETTER

Marmellate e confetture, articoli su Sicilia e tradizioni siciliane

Marmellate e confetture, tradizioni siciliane, approfondimenti

Realizzazione sito web Synthetic Lab