Caro cliente, stiamo lavorando per migliorare l'esperienza d'acquisto e la nostra offerta prodotti

La vendita online dei nostri prodotti è momentaneamente sospesa, ma puoi sempre effettuare qualunque richiesta nelle seguenti modalità:

Telefono: +39 349 06 83 606

Email: info@mabonfoodsrl.com

Grazie! a presto, con importanti novità!

Sicilia & Tradizione

Ragusa Antica "Ibla"

 
 
 

Ragusa Ibla, antica città dalla quale si sviluppa come ampia propaggine la grande parte nuova di Ragusa. È situata nella parte orientale della città, sopra una collina che va dai 385 ai 440 m.s.l.m..
Dopo il terremoto del 1693, la città di Ragusa antica fu ricostruita attuando cantieri che produssero opere, edifici e monumenti di gusto tardo barocco. In essa risultano presenti ben 14 dei 18 monumenti della città di Ragusa oggi iscritti nel patrimonio dell'umanità.
La meravigliosa antica città contiene oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco. Nella parte più orientale, si trova il Giardino Ibleo e sono inoltre presenti gli scavi della città antica. Ragusa Ibla costituì un comune autonomo fino al 1927, quando si riunì a Ragusa Nuova.
E’ inoltre sede di alcune importanti manifestazioni e tradizioni antiche come Ibla Buskers, Ibla Grand Prize, la festa del Patrono di Ragusa, S. Giorgio e la Settimana Santa, vissuta dalle numerose Confraternite attorno alla devozione sempre viva da secoli per il SS. Sacramento esposto in quarantore presso la Chiesa di San Giorgio.
Ai giorni d’oggi Ragusa Ibla ha avuto ulteriore risalto dalla serie televisiva Il Commissario Montalbano, tratta dalle storie del famoso personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri. Sono state girate tra le strade di questa cittadina barocca la quasi totalità delle scene. Ragusa Ibla e il suo panorama hanno fatto da sfondo anche a varie scene del film: L'uomo delle stelle, di Giuseppe Tornatore.

 

Ragusa Antica "Ibla", articoli su Sicilia e tradizioni siciliane

Ragusa Antica "Ibla", tradizioni siciliane, approfondimenti

Realizzazione sito web Synthetic Lab