Caro cliente, stiamo lavorando per migliorare l'esperienza d'acquisto e la nostra offerta prodotti

La vendita online dei nostri prodotti è momentaneamente sospesa, ma puoi sempre effettuare qualunque richiesta nelle seguenti modalità:

Telefono: +39 349 06 83 606

Email: info@mabonfoodsrl.com

Grazie! a presto, con importanti novità!

Blog

Cuscus di pesce "trapanese"

 
 
 

Il Cuscus di Pesce è il biglietto da visita della cucina sulla costa occidentale Siciliana, dal profumo inebriante, colori intensi e gusto deciso.
La Cucina Siciliana racconta attraverso le sue ricette secoli di storia e di incontri con altre civiltà. In particolare, Trapani, territorio con frequenti legami storici con Tunisia e Libia, ha fatto suo un piatto tipico del nord Africa rendendolo una delle ricette più rinomate della Sicilia e conosciuta ormai in tutta Italia.
Il Couscous è costituito da granelli di semola cotti a vapore. Nel Maghreb viene cucinato in svariati modi, principalmente con carne di montone e verdure.
Nella rielaborazione trapanese il condimento prevede esclusivamente il pesce. Viene cucinato, infatti, uno squisito brodetto di pesce misto con scorfano, cernia, pesce San Pietro ed altro pesce della zona.
Nel procedimento originario la semola deve essere "incocciata", ossia lavorata con acqua, sale ed olio, prima di essere cotta a vapore in una speciale pentole forata, la Cuscusiera.
Il Couscous viene “incocciato” nella "mafarradda", un contenitore di terracotta a pareti ricurve e fondo piatto.
Vedi elenco prodotti agroalimentari tradizionali sul sito del Mipaaf

 

NEWSLETTER

Cuscus di pesce "trapanese", articoli su Sicilia e tradizioni siciliane

Cuscus di pesce "trapanese", tradizioni siciliane, approfondimenti

Realizzazione sito web Synthetic Lab