Caro cliente, stiamo lavorando per migliorare l'esperienza d'acquisto e la nostra offerta prodotti

La vendita online dei nostri prodotti è momentaneamente sospesa, ma puoi sempre effettuare qualunque richiesta nelle seguenti modalità:

Telefono: +39 349 06 83 606

Email: info@mabonfoodsrl.com

Grazie! a presto, con importanti novità!

Blog

Vendita di Prodotti Tipici Siciliani - La Sicilia, ufficialmente Regione Siciliana, è una Regione italiana autonoma, a Statuto speciale, con una popolazione di 5.092.732 abitanti, con capoluogo Palermo.

La Sicilia è la più grande isola dell'Italia e del Mediterraneo; la parte rimanente è costituita dagli arcipelaghi delle Eolie, delle Egadi, delle Pelagie e dalle isole di Ustica e Pantelleria.

La Sicilia è espressione d'arte culinaria e proprio da li parte l'idea del nostro progetto per la vendita di prodotti tipici siciliani. La sua storia è strettamente collegata alle vicende storiche, culturali e religiose. Sin dai tempi dell'Antica Grecia in Sicilia si andava sviluppando uno stile ben preciso di abitudini culinarie che col passare dei secoli si è arricchito di nuovi sapori e di nuove pietanze, seguendo le vicissitudini storiche dell'isola mediterranea.

La cultura gastronomica regionale mostra tracce e contributi di tutte le culture che si sono stabilite in Sicilia negli ultimi due millenni, tramandata di generazione in generazione oltre che in ambito letterario, motivo che spiega perché alcune ricette, di origine antichissima, sono tutt'oggi preparate e servite a tavola con frequenza.

La nostra tradizione afferma come la cucina siciliana sia motivo di riconoscimento e identità comune per i siciliani e, nell'epoca moderna, un motivo di attrazione turistica. Con l'effetto dell'emigrazione all'estero, questa cucina è stata esportata in molte località, distanti dalla terra d'origine.
La cucina siciliana è ritenuta la più ricca di specialità e la più scenografica d'Italia. Alcuni dei cibi più noti, diffusi non solo a livello regionale ma addirittura mondiale, sono la cassata siciliana, il cannolo siciliano, la granita e gli arancini, presenti nel nostro progetto di vendita di prodotti tipici siciliani.

Grazie al suo clima mite, l'isola è ricca di spezie e piante aromatiche; origano, menta, rosmarino, fanno quotidianamente parte dei condimenti siculi. Il terreno fertile produce agrumi eccezionali come arance e limoni in grande quantità, al punto tale che la Sicilia è spesso soprannominata la terra dei limoni o la terra delle arance. Mandorle, ficodindia, pistacchio e olive sono gli altri suoi simboli culinari nei quali eccelle.

Nonostante nell'insieme il carattere alimentare di tale cucina risulti unificato, una sua caratterista è quella di avere per ciascun territorio, se pur di ridotto perimetro o di vicinanza ad un altro territorio, delle pietanze culinarie circoscritte a quella determinata area, per cui la stessa ricetta diventa quasi introvabile spostandosi in un'altra zona dell'isola.

Nella maggior parte dei casi si tratta di varianti della stessa ricetta regionale, ma in alcuni casi questi cibi, come ad esempio le panelle palermitane o i muccunetti di Mazara del Vallo, hanno una preparazione e una commercializzazione rilevata solo nella loro zona di origine. Tale caratteristica alimentare ha portato spesso ad una divisione culinaria tra "Sicilia occidentale", "Sicilia centrale" e "Sicilia orientale", suddivisioni delle quali abbiamo tenuto conto.

La tradizione siciliana in cucina

La Sicilia è ricca di tradizione culinaria, a tavola è una continua poesia di fragranze, profumi e colori di sapori che rappresentano al meglio i frutti della terra che, sapientemente elaborati con semplicità ed amore, divengono eccellenze gastronomiche apprezzate in tutto il mondo. LaDispensaDeiGolosi si propone di far divulgare e far conoscere sempre più, nel mondo, i prodotti culinari della tradizione siciliana a tavola. 

Sicilia...Terra di Suli, di Mari, di Vendu e d'Amuri

La Sicilia. stupenda isola, nel cuore del mediterraneo, impreziosita da innumerevoli opere d'arte architettoniche ereditate dalle varie dominazioni susseguitesi, rappresenta un concentrato di di culture succedutesi nei secoli. Ancora oggi, a dispetto di quanto accade in altre località, in Sicilia la convivenza tra culture diverse è al centro del buon vivere, nella pace e nel rispetto delle diverse culture, usanze e tradizioni. A far da cornice a tutto questo le incredibili meraviglie naturali che madre natura a ragalato ai siciliani.

Il Folclore in Sicilia

Le tradizioni si tramandano di generazione in generazione. Il folclore appartiene al popoli alle usanze ad alle tradizioni. La sicilia è terra ricca di cultur, di arte, a di usanze e tradizioni e LaDispensaDeiGolosi si impegna a divulgarne la conoscenza.



Ottimo secondo piatto, molto saporito, che può essere accompagnato con dei pomodori confit, oppure semplicemente con della insalatina verde fresca, la morbidezza del pesce, il sapore del Paté di Carciofi, insieme al croccante delle noci e il tocco dolce del pecorino, vi faranno fare un figurone, provatelo anche voi, noi a casa ci siamo leccati i baffi!!! Ingredienti: per 2 persone- 2 filetti di branzino- 1 baratolo di Paté di Carciofi (La Dispensa dei Golosi)- 100 g di pecorino dolce- 1 manciata di noci tritate- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva- sale e pepe q.b.Procedimento: In realtà e molto semplice, come tutte le mie ricette, procedete lavando e asciugando i filetti di branzino, quindi salate e pepate. Scaldate una padella ...
DETTAGLI

NEWSLETTER

Articoli sulla Sicilia e sulle nostre tradizioni

Tradizioni siciliane, approfondimenti sulla Sicilia

Realizzazione sito web Synthetic Lab